Pagine

30 maggio 2010

Il Roseto comunale di Roma

Ieri mi è capitato di passare davanti al roseto comunale di Roma, una ampia superficie di terreno situata proprio sopra la splendida cornice del Circo Massimo.
Uno spazio donato oltre 50 anni fa dalla Comunità Ebraica al Comune di Roma, dove è possibile trovare, vedere e soprattutto "annusare" centinaia e migliaia di ibridi di rose provenienti da tutte le parti del mondo. Davvero "spettacolare" l'area dedicata alle rose da concorso, dove potrete trovare le rose dell'ultimo Premio di Roma (15 maggio 2010) ,quelle che invece parteciperanno ai prossimi concorsi del 2011 e 2012 e che sono in corso di "acclimatamento" proprio per farle abituare alla temperatura di Roma con un largo anticipo.
Ho inoltre avuto la fortuna di ascoltare un esperto appassionato e addetto al roseto, che ha guidato me e tante altre persone in un piccolo tour  lungo le aiuole nelle quali ci ha mostrato le particolarità di questo mondo davvero affascinante.



il Roseto Comunale sarà aperto al pubblico da domenica 16 maggio fino al 13 giugno, tutti i giorni compresi i festivi, con orario continuato dalla 10 alle 19.
L' ingresso è gratuito.
Un consiglio: se abitate a Roma e avete 2 ore di tempo, fateci un salto perchè ne vale veramente, veramente la pena!

Nessun commento: