Pagine

13 maggio 2011

Scienza aperta per menti aperte!

Questo il titolo della giornata "a tema" che si è tenuta (diciamo provocatoriamente) presso la sede dell'istituo Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma.
Un OPEN DAY dedicato alla comunicazione, alla conoscenza ed al sapere dove, decine e decine di sismologi ed esperti del settore hanno spiegato ad oltre un migliaio di visitatori intervenuti come si originano i terremoti, quali sono le cause, quali le conseguenze e, soprattutto, cosa è stato fatto (pochissimo) e cosa può invece essere fatto per la prevenzione.
L'iniziativa nasce per dimostrare la completa inattendibilità di quelle voci che su internet avevano annunciato - proprio per la giornata del 11 maggio 2011 - un devastante terremoto su Roma. 
Personalmente ho trovato, se pur nel caos generato da tantissime persone e (per fortuna) tanti bambini, tanta competenza, professionalità e voglia di spiegare qualcosa in più sui terremoti e sulle forze naturali che li generano. Sapevate che ogni giorni in Italia la rete di rilevazione sismografica nazionale registra - in condizioni "normali" tra i 30 ed i 50 terremoti???? 
Nel breve spazio della nostra visita alla sala di controllo, ne sono stati registrati ben due, di cui uno a Norcia, per il quale è possibile vedere il sismogramma in uno degli scatti qui sotto.

Troverete tantissime informazioni, mappe, e certamente tantissime cose delle quali neppure sospettavate l'esistenza! Rilevazioni, webcam, monitoraggi continui, un mondo che si muove di continuo e delle cui leggi fisiche sappiamo davvero tanto poco!
Sotto qualche foto scattata all'evento, in particolare la sala di controllo (il centro nazionale) che è sempre presidiata h24 da tre geologi che monitorano la rete di rilevamento ed allertano immediatamente tramite una linea rossa dedicata la protezione civile in caso di eventi di una certa gravita per le persone e/o le cose.
Un consiglio: Fatevi un bel giro sul sito dell'INGV a questo link





Nessun commento: