Pagine

13 settembre 2008

degli acquari e della natura....


Mi sto ponendo una domanda.....

sono ormai oltre due mesi che una coppia (stasera ho avuto quasi la certezza) di T. maculipinnis (si sono sempre loro) vive tranquillamente e beatamente in una vasca da 80 litri all'aperto, sul balcone della mia camera da letto.

Nella vasca la cui acqua sta iniziando a "schiarirsi" (forse le temperature che scendono sfavoriscono la fioritura algale?) non c'e' pompa ne filtro.
Cambio 5- 6 litri di acqua ogni 1-2 giorni, e basta.
Il maschio continua a crescere e ha quasi raggiunto i 15 cm, sono entrambi in ottima forma, nessu cenno di respiro affannato, nessun accenno di carenza di ossigeno.

Nella vasca sono presenti delle criptocoryne di Giovanni, che stanno iniziando a "partire" prorpio adesso (forse l'acqua piu' chiara e' anche dovuta al loro "funzionamento); probabile che la diminuzione delle temperature dia una mano.

... e allora:

qual'e' il motivo per il quale una vasca del genere non dovrebbe/potrebbe vivere anche in casa e nelle stesse situazioni?

Credo la risposta sia scontata, funzionerebbe lo stesso!
E poi i pesci di cui parlo, viste le dimensioni, sporcano non poco, eppure nella vasca esterne non ci sono stati problemi.....

insomma, sto pensando a non "abbandonare" la vasca all'esterno quando arriverà la stagione fredda, ma a trovare una collocazione interna.....

Qualche idea/consiglio in merito?

Ciao
Andrea

Nessun commento: