Pagine

26 dicembre 2009

Riproduzione Ancistrus Cirrhosus o sp. 3

Dei 4 esemplari che avevo in un 180 litri, dove è attualmente allestita una vasca Tanganyika, si è formata una coppia. Nonostante i numerosi ripari che avevo inserito in punti diversi dell'acquario, la coppia ha deciso (come spesso accade), una soluzione del tutto particolare!

Infatti, con il violento disappunto di una piccola colonia di Neolamprologus Multifasciatus, la coppia di Loricaridi ha pensato bene di andare a deporre le uova proprio dentro ad una conchiglia, sfrattando con decisione i suoi abitanti... potete immaginare gli attacchi dei conchigliofili che - però - hanno dovuto desistere e lasciare lo spazio agli sgraditi ospiti quando hanno capito che a nulla sarebbe valso ogni loro attacco.

Nel filmato che segue ho ripreso alcuni momenti della deposizione che, per lo spazio davvero limitato, ha costretto la femmina a delle vere "acrobazie" per riuscire a deporre le uova all'interno della conchiglia. Subito dopo il maschio ha preso possesso della conchiglia, dove è entrato con almeno metà del corpo, ed ha iniziato a ventilare le uova.

Ad oggi ho già visto almeno tre piccoli - già scuri - che si muovono dentro alla conchiglia, perennemente sorvegliata dal maschio che non si stacca un attimo per sorvegliare e ventilare le uova!
Questa situazione mi ha agevolato moltissimo quando ho voluto spostare (in un luogo più tranquillo) conchiglia, uova e maschio in un altra vasca, fatto che - mi auguro - mi consentirà di evitare la predazione dei piccoli.
Ecco il filmato:

Ciao!

Nessun commento: