Pagine

07 maggio 2011

Sarracenia Purpurea

La Sarracenia purpurea è una pianta carnivora della famiglia delle Sarraceniacee.
Come tutte le piante carnivore ha bisogno di un posto esposto almeno ad alcune ore di sole ogni giorno. Spesso alle nostre temperature, soprattutto nei mesi troppo caldi, le piante possono soffrire il caldo eccessivo, e questo provoca uno stato autoindotto di riposo estivo, per difendersi dalla situazione climatica "avversa". E' importante - per il ciclo vegetativo della pianta - che venga rispettata la "sosta" invernale, lasciando all'aperto - in inverno - i nostri esemplari. La pianta (originaria dei climi freddi dell'america settentrionale) non ne soffrirà, anzi, al momento del risveglio vegtativo sarà ancora più bella e vigorosa.
Come tutte le carnivore non necessita assolutamente di concimazione, il terreno deve essere composto da torba di sfagno e perlite (che serve per mantenere areato il terreno), la pianta si nutrirà di quello che catturerà attraverso i suoi ascidi.
Il terreno dovrà (durante i mesi caldi da aprile a ottobre) essere mantenuto prevalentemente umido, meglio tenere sempre il vaso in una vaschetta dentro la quale non fare mai mancare 2-3 dita d'acqua (a seconda delle dimensioni del vaso e del contenitore) assolutamente priva di sali (osmosi, piovana o distillata)
Alcune specie di Sarracenia, sono inserite nella IUCN Red List







Nessun commento: