Pagine

19 marzo 2006

Aulonacara - un insuccesso!

Purtroppo, per la prima volta, la femmina non e' riuscita a portare a termine la schiusa delle uova che aveva in bocca da ormai 4 giorni. Ieri molto stranamente, quando ho distribuito il cibo in vasca, anche lei ha cercato di aprire la bocca per mangiare..... il risultato? Ho visto cadere tre uova dalla sua bocca, ma non sono arrivate nemmeno sul fondo :-((( zac! mangiate al volo da: il maschio suo compagno, e un Labidochromis Caeruleus modello "tonno".... Questa sera la degna conclusione... altre quattro uova, proprio mentre mi accingevo ad aprire il coperchio dell'acquario per distribuire il mangime in scaglie.... ho visto uscire anche il resto, che questa volta e' andato sempre al maschio ed a una femmina di Pseudotropheus Saulosi, rimasta sola in vasca... sarà l'invidia!
Peccato! Potrebbe essere che il maschio non avesse fecondato le uova, ma in questi casi la femmina se le mangia per darsi nutrimento e prepararsi per la successiva deposizione. Inoltre nelle ultime uova che stavano cadendo verso il fondo mi e' sembrato di vedere delle codine fuoriuscire da una parte .... ma tanto ormai sono state digerite, o quasi :-(
Sarà per la prossima....peccato!

Nessun commento: