Pagine

16 ottobre 2006

Riproduzione Pseudotropheus Saulosi? Finalmente la vittoria!

Ebbene si, cari amici appassionati!
Dopo tante cure, insuccessi, speranze..... proprio due giorni fa, ho iniziato a vedere qualcosa in vasca.... erano dei piccoli avannotti della lunghezza di circa 5-7 mm che nuotavano in prossimità del masso centrale che si trova in mezzo al mio "malawi madness"! Dopo pochi giorni, cioè oggi, 16 ottobre 2006, la femmina ha svuotato la bocca di circa (li ho contati, ma non posso giurare che non ce ne sia qualcun'altro nascosto nelle rocce) ben 20 piccoli!!! E' uno spettacolo eccezionale vedere con quanta cura e vigore la mamma li protegga dai pacifici (quanto terrorizzati) N. Brevis che abitavano metà della vasca! Pensate che ormai da quando ci sono i piccoli in giro, nessuno osa piu' uscire dalle conchiglie dove la femmina li ha costretti!!! Sto somministrando cibo polverizzato per avannotti e patisglie vegetali per loricaridi finemente polverizzate ed addizionate con vitamina e sciolte in una siringa con acqua dell'acquario: i risultati mi sembrano buoni e sto notando un accrescimento giorno dopo giorno. Ho provveduto a chiudere l'ingresso dell'aspirazione del filtro con un poco ortodosso ma funzionale strato di lana filtrante, ed inoltre ho appositamente fatto crescere un ciuffo (che ormai invade la parte centrale dell'acquario) di alghe filamentose che, oltre ad offrire un riparo (ma da chi?) ai piccoli, costituiscono anche fonte di cibo, dal momento che li vedo continuamente "sbocconcellare" nelle vicinanze! Veramente una bella esperienza, soprattutto se considerate che la mamma, nel tentativo di cercare un riparo per i piccoli, li ha infilati dentro le conchiglie (libere) dei Neolamprologus Brevis!

Nessun commento: