Pagine

21 luglio 2008

Cichlasoma Nigrofasciatum Albino


Agli inizi del mese di Luglio, l'amico Giovanni, mi ha regalato una splendida coppia di Nigrofasciatum. Sono ciclidi centro americani, molto terrotoriali ed aggressivi (quando sono in riproduzione) e comunque con un carattere molto deciso: sanno farsi rispettare.
L'ambientamento nella vasca "Centro America" in compagnia dei Thorychthys Maculipinnis non è stato difficile, anzi dopo qualche ora "gironzolavano" tranquilli come se quella fosse stata da sempre la loro casa! Che carattere!
Dopo i convenevoli, siamo passati a " fare su serio" e quindi eccoli impegnati nella loro prima riproduzione; è davvero interessante notare come entrambi difendono il territorio del nido da "invasori" e come si danno ciclicamente il cambio nel controllo del nido e nella ventilazione delle uova! Ecco la femmina impegnata nella attività di "ventilazione" delle uova.
Spero che la deposizione vada a buon fine, le uova (fecondate) stanno per schiudersi, il timore è che i piccoli possano essere predati, ma questo dipenderà anche da come i genitori sapranno difenderli.
A presto .

Nessun commento: