Pagine

07 settembre 2006

Un nuovo acquario per i piccoli!!!



Finalmente, dopo aver tanto aspettato, ho preso una decisione che ritengo importante. Poichè la riproduzione delle specie che ho attualmente in vasca, Aulonocara Stuartgranti Cobue, Pseudotropheus Saulosi Wild, Labidochromis Caeruleus non andava mai a buon fine, ho pensato di creare un altro ambiente "acquatico" dove isolare le femmine con le uova, in attesa della schiusa, garantendo loro un ambiente, forse più stretto, ma certamente più sicuro per i piccoli avannotti che- nel Rio 180 non sono mai riusciti a sopravvivere oltre 24 ore!
Purtoppo la presenza di predatori in vasca fa si che i piccoli non abbiano scampo.... per le AUlonocare poi è quasi inutile parlarne, i piccoli appena escono cercano "riparo" sul fondo sabbioso...... da li a pochi secondi è un banchetto che non oso descrivere!!!!
La mia scelta quindi, per motivi di spazio che ho dovuto ritagliarmi e grazie anche alla sopportazione della mia consorte (avete presente il Wife Tolerance Factor?) è caduta su un Cayman 60, piccolo, 75 lt, dove spero di riuscire ad ospitare una femmina per volta e far crescere i piccoli.
Naturalmente questa scelta ha avuto il suo costo: rinunciare al 50 lt attuale, il Tanganyka Dream, i cui abitanti, per il momento, andranno a far compagnia ai cugini del Malawi nel 180 litri.
La vasca è quella in figura, un buon compromesso qualità prezzo, vetri da 5 mm, illuminazione minima, dal momento che non serve molta luce ai nostri piccoli ospiti, piccolo filtro interno e riscaldatore inclusi. A breve inizierò l'allestimento con sabbia fine e rocce, poche a dire il vero, forse simile a quello che vedete mostrato qui a fianco, opera di un appassionato statunitense, e situate nella parte centrale, in modo da lasciar liberi i vetri laterali per la pulizia, e soprattutto non aver troppi problemi quando - con il retino - dovrò cercare di catturare i piccoli malawitosi!

Nessun commento: