Pagine

23 agosto 2010

I Santuari Francescani nella valle reatina

Nella valle di Rieti, a meno di 80 Km da Roma, è possibile trovare ancora degli angoli di natura incontaminati, difesi dalla distruzione delle mani dell'uomo.
Il sentiero che parte sopra il Santuario per arrivare al Sacro Speco
Luoghi che riflettono la vita di San Francesco di Assisi, e che - grazie ancora oggi alle cure dei frati  francescani - hanno mantenuto del tutto inalterati aspetti quali la sacralità, la naturalità e la bellezza di molti e molti secoli fa.
Un tratto del suggestivo percorso nel bosco
Un passaggio leggermente impegnativo

Uno solo di questi esempi è il santuario francescano che è situato poco sopra Poggio Bustone, meta di pellegrinaggi durante tutto l'anno, con persone che raggiungono questi luoghi da tutte le parti d'italia (e non solo). Un luogo magico, dove non puoi non fermarti a riflettere, ad ascoltare il vento tra i rami degli alberi, il cinguettio degli uccelli, ad osservare il meraviglioso e rigogliosissimo paesaggio circostante. Tutto intorno è natura e l'uomo, per fortuna, è e resterà lontano. Addentrandosi per i boschi, poco sopra il santuario, è possibile salire fino all'eremo dove il Santo si raccoglieva in preghiera, un percorso tortuoso, di media difficoltà, ma credo uno dei più suggestivi io abbia mai percorso. 
La costruzione realizzata intorno al Sacro Speco
Si tratta di 30-40 minuti di salita dura, impegnativa (scarica il percorso altimetrico qui), per arrivare in un luogo dove ti troverai immerso nella natura e nel mondo che ti circonda, in un contesto che riflette solo il colore verde degli degli alberi che ricoprono tutto il paesaggio in modo uniforme. Un momento particolare, come pochi ce ne sono rimasti ai nostri giorni, lontani dal caos delle città, un attimo di riflessione e, soprattutto, di silenzio e contemplazione.
Una vista d'insieme allo sperone di roccia che sovrasta il luogo sacro

2 commenti:

Raffaele ha detto...

Bello! Ma quanto è lungo il cammino in salita, come tempo?

Consigli anche alla famiglia Galano??? :-)

andreifus ha detto...

Sono 45 minuti se vai piano, ma e' tutta in salita.
Si, il consiglio e' di provarci perché ne vale davvero la pena. ;-)
Ciao.