Pagine

26 settembre 2010

Quale pianta carnivora per iniziare?

Ma è semplice: la Drosera Capensis!

La Drosera Capensis è una pianta carnivora della famiglia delle Droseraceae. E' originaria della regione di Città del Capo (SudAfrica) e grazie alle sue dimensioni, facilità di coltivazione e alla copiosa produzione di semi è divenuta una delle più comuni specie di Drosera coltivate.
Quello che è importante tenere presente nella coltivazione della Drosera Capensis - come per il resto delle carnivore è l'utilizzo di acqua assolutamente priva di qualsiasi sale disciolto (ottima l'acqua distillata o quella prodotta con osmosi inversa), ed un substrato di torba di sfagno con un pH compreso tra 3 e 4,5. 
Fondamentale la torba, perchè se venisse usato il comune terriccio che si trova nei negozi di piante o nei supermercati, ricco di azoto e sostanze nutrienti, la pianta morirebbe in breve tempo, non avendo più la necessità di catturare insetti per assimilare questi elementi, che sono invece assenti nella torba.
Qui sotto qualche scatto che ho realizzato alle mie piante.



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissime foto, complimenti

Raffaele ha detto...

E per vederla così rossa, come nelle tue belle fotine, c'è bisogno di molta luce! ;-)
Inoltre il riposo vegetativo è importante... io che ho deciso di non farglielo fare per pigrizia pura, ora ho una piantina piccina-piccina. :-(

andreifus ha detto...

Ciao Raffaele!
Le mie piante sono tutte sul balcone, tutto l'anno! Il freddo dell'inverno ha la sua importante funzione nel ciclo biologico. :-)